Clark Jim
James Clark Jr.
NAZIONALITA’ GRAN BRETAGNA |
NATO 14 marzo 1936 a Kilmany (Scozia) deceduto 7 aprile 1968 a Hockenheim durante gara di F2 |
DEBUTTO 1960 Olanda (Lotus) |
GP DISPUTATI 72 |
NON PARTITO 1 |
CAMPIONE DEL MONDO 1963 1965 |
VITTORIE 25 |
POLE POSITION 33 |
GIRI VELOCI 28 |
PODI 32 |
GIRI IN TESTA 1943 |
PUNTI TOTALI 274 |
Anno | Gran Premio | Squadra | N° | Costruttore | Motore | |||
1960 | Paesi Bassi | Team Lotus | 6 | Lotus | 18 | Climax | 11 | ab |
Belgio | Team Lotus | 18 | Lotus | 18 | Climax | 9 | 5 | |
Francia | Team Lotus | 24 | Lotus | 18 | Climax | 12 | 5 | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 8 | Lotus | 18 | Climax | 8 | 16 | |
Portogallo | Team Lotus | 14 | Lotus | 18 | Climax | 8 | 3 | |
Stati Uniti | Team Lotus | 12 | Lotus | 18 | Climax | 5 | 16 | |
1961 | Monaco | Team Lotus | 28 | Lotus | 21 | Climax | 3 | 10 |
Olanda | Team Lotus | 15 | Lotus | 21 | Climax | 10 | 3 | |
Belgio | Team Lotus | 34 | Lotus | 21 | Climax | 16 | 12 | |
Francia | Team Lotus | 8 | Lotus | 21 | Climax | 5 | 3 | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 18 | Lotus | 21 | Climax | 8 | ab | |
Germania | Team Lotus | 14 | Lotus | 21 | Climax | 8 | 4 | |
Italia | Team Lotus | 36 | Lotus | 21 | Climax | 7 | ab | |
Stati Uniti | Team Lotus | 14 | Lotus | 21 | Climax | 5 | 7 | |
1962 | Olanda | Team Lotus | 4 | Lotus | 25 | Climax | 3 | 9 |
Monaco | Team Lotus | 18 | Lotus | 25 | Climax | 1 | ab | |
Belgio | Team Lotus | 16 | Lotus | 25 | Climax | 12 | 1 | |
Francia | Team Lotus | 12 | Lotus | 25 | Climax | 1 | ab | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 20 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Germania | Team Lotus | 5 | Lotus | 25 | Climax | 3 | 4 | |
Italia | Team Lotus | 20 | Lotus | 25 | Climax | 1 | ab | |
Stati Uniti | Team Lotus | 8 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Sudafrica | Team Lotus | 1 | Lotus | 25 | Climax | 1 | ab | |
1963 | Monaco | Team Lotus | 9 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 8 |
Belgio | Team Lotus | 1 | Lotus | 25 | Climax | 8 | 1 | |
Olanda | Team Lotus | 6 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Francia | Team Lotus | 18 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 4 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Germania | Team Lotus | 3 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 2 | |
Italia | Team Lotus | 8 | Lotus | 25 | Climax | 3 | 1 | |
Stati Uniti | Team Lotus | 8 | Lotus | 25 | Climax | 2 | 3 | |
Messico | Team Lotus | 8 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Sudafrica | Team Lotus | 1 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
1964 | Monaco | Team Lotus | 12 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 4 |
Olanda | Team Lotus | 18 | Lotus | 25 | Climax | 2 | 1 | |
Belgio | Team Lotus | 23 | Lotus | 25 | Climax | 6 | 1 | |
Francia | Team Lotus | 2 | Lotus | 25 | Climax | 1 | ab | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 1 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Germania | Team Lotus | 1 | Lotus | 33 | Climax | 2 | ab | |
Austria | Team Lotus | 1 | Lotus | 33 | Climax | 3 | ab | |
Italia | Team Lotus | 8 | Lotus | 25 | Climax | 4 | ab | |
Stati Uniti | Team Lotus | 1 | Lotus | 33 | Climax | 1 | 7 | |
Messico | Team Lotus | 1 | Lotus | 33 | Climax | 1 | 5 | |
1965 | Sudafrica | Team Lotus | 5 | Lotus | 33 | Climax | 1 | 1 |
Belgio | Team Lotus | 17 | Lotus | 33 | Climax | 2 | 1 | |
Francia | Team Lotus | 6 | Lotus | 25 | Climax | 1 | 1 | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 5 | Lotus | 33 | Climax | 1 | 1 | |
Olanda | Team Lotus | 6 | Lotus | 33 | Climax | 2 | 1 | |
Germania | Team Lotus | 1 | Lotus | 33 | Climax | 1 | 1 | |
Italia | Team Lotus | 24 | Lotus | 33 | Climax | 1 | 10 | |
Stati Uniti | Team Lotus | 5 | Lotus | 33 | Climax | 2 | ab | |
Messico | Team Lotus | 5 | Lotus | 33 | Climax | 1 | ab | |
1966 | Monaco | Team Lotus | 4 | Lotus | 33 | Climax | 1 | ab |
Belgio | Team Lotus | 10 | Lotus | 33 | Climax | 10 | ab | |
Francia | Team Lotus | 2 | Lotus | 33 | Climax | 13 | np | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 1 | Lotus | 33 | Climax | 5 | 4 | |
Olanda | Team Lotus | 6 | Lotus | 33 | Climax | 3 | 3 | |
Germania | Team Lotus | 1 | Lotus | 33 | Climax | 1 | ab | |
Italia | Team Lotus | 22 | Lotus | 43 | BRM | 3 | ab | |
Stati Uniti | Team Lotus | 1 | Lotus | 43 | BRM | 2 | 1 | |
Messico | Team Lotus | 1 | Lotus | 43 | BRM | 2 | ab | |
1967 | Sudafrica | Team Lotus | 7 | Lotus | 43 | BRM | 3 | ab |
Monaco | Team Lotus | 12 | Lotus | 33 | Climax | 5 | ab | |
Olanda | Team Lotus | 5 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 8 | 1 | |
Belgio | Team Lotus | 21 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 | 6 | |
Francia | Team Lotus | 6 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 4 | ab | |
Gran Bretagna | Team Lotus | 5 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 | 1 | |
Germania | Team Lotus | 3 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 | ab | |
Canada | Team Lotus | 3 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 | ab | |
Italia | Team Lotus | 20 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 | 3 | |
Stati Uniti | Team Lotus | 5 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 2 | 1 | |
Messico | Team Lotus | 5 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 | 1 | |
1968 | Sudafrica | Team Lotus | 4 | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 | 1 |
Gare fuori campionato
Anno | Gran Premio | Squadra | Telaio | Motore | ||
1960 | BRDC International Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | |
Silver City Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | ab | |
Lombank Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 2 | |
International Gold Cup | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | ab | |
1961 | Lombank Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 6 |
Grand Prix de Pau | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 1 | |
Grand Prix de Bruxelles | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | ab | |
200 miles d’Aintree | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 9 | |
Gran Premio di Siracusa | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 6 | |
International Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | ab | |
Silver City Trophy | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 2 | |
British Empire Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 5 | |
Grosser Preis der Solitude | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 7 | |
Guard´s Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 2 | |
Kanonloppet | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | ab | |
Danmarks Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | nc | |
Gran Premio di Modena | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 4 | |
Flugplatzrennen | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 4 | |
International Gold Cup | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | ab | |
Rand Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 1 | |
Natal Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 1 | |
South African Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 1 | |
1962 | Cape Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 21 | Climax | 2 |
Grand Prix de Bruxelles | Team Lotus | Lotus | 24 | Climax | ab | |
Lombank Trophy | Team Lotus | Lotus | 24 | Climax | 1 | |
Grand Prix de Pau | Team Lotus | Lotus | 24 | Climax | ab | |
200 miles d’Aintree | Team Lotus | Lotus | 24 | Climax | 1 | |
International Trophy | Team Lotus | Lotus | 24 | Climax | 2 | |
International 2000 Guineas | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | ab | |
Grand Prix de Reims | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | ab | |
Grosser Preis der Solitude | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | ab | |
International Gold Cup | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Gran Premio de Mexico | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Rand Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Natal Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 2 | |
1963 | Lombank Trophy | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 2 |
Grand Prix de Pau | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Gran Premio d’Imola | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
200 miles d’Aintree | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 3 | |
International Trophy | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Grosser Preis der Solitude | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | nc | |
Kanonloppet | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Grosser Preis von Osterreich | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | ab | |
International Gold Cup | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Rand Grand Prix | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | nc | |
1964 | Daily Mirror Trophy | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | ab |
News of the World Trophy | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
200 miles d’Aintree | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | ab | |
International Trophy | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | ab | |
Grosser Preis der Solitude | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | 1 | |
Gran Premio del Mediterraneo | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 2 | |
1965 | Race of Champions | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | nc |
Gran Premio di Siracusa | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | 1 | |
Sunday Mirror Trophy | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 1 | |
Gran Premio del Mediterraneo | Team Lotus | Lotus | 25 | Climax | 2 | |
1966 | International Gold Cup | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | 3 |
1967 | Gran Premio de España | Team Lotus | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 1 |
Nato a Kilmany (Scozia) il 14 marzo 1946 e deceduto il 7 aprile 1969 a Hockenheim. Indubbiamente uno dei più grandi campioni della storia dell’automobilismo, morto quando era ancora giovanissimo ed in piena attività, aveva vinto la prima gra del 1968 e sicuramente avrebbe fatto suo il campionato. Il debutto risale al 1960, Gp d’Olanda, naturalmente con la Lotus, infatti Clark é l’unico campione del mondo che é sempre rimasto fedele alla stessa squadra, la Lotus di Colin Chapman che costruiva le sue monoposto “intorno” a questo fuoriclasse. Personaggio schivo e dedito al lavoro, fece scalpore scoprire che aveva anche una fidanzata. La sua carriera prima della Formula 1 é molto breve, solo due anni di gare minori, il 1958 ed il 1959.
Nel 1960 la squadra Lotus schiera Ireland, Surtees e Clark, lo scozzese disputa sei gare, in Belgio (seconda gara in F1) conquista i suoi primi punti con un quinto posto, in Portogallo, alla quinta gara, é già sul podio.Nel 1961 ottiene altri due podi e chiude con 11 punti il mondiale, nel 1962 diventa primo pilota del team visto che Ireland sentendosi chiuso dal talento di Clark cambia squadra, arriva la prima vittoria in Belgio e la prima pole a Montecarlo, quell’anno vince anche in Inghilterra e negli Stati Uniti e chiude il mondiale al secondo posto con 30 punti contro i 42 di Graham Hill. Nel 1963 vince quattro gare di fila (Belgio, Olanda, Francia e Gran Bretagna) é secondo in Germania, ancora primo in Italia, terzo negli USA, primo in Messico e Sud Africa. Una stagione senza storia che Clark chiude con 73 punti (validi 54) contro i 33 di Graham Hill ed i 29 (34 validi) dall’altro pilota BRM Ginther. La Lotus lavora solo per lui, il suo compagno di squadra Trevor Taylor (che l’anno prima era salito anche sul podio) ottiene solo un punto (curiosamente nella prima gara a Monaco dove Clark arriva solo ottavo). A Maggio Clark e la Lotus avevano provato l’avventura a Indianapolis, arriva secondo ma il vincitore Parnelli Jones sarebbe possibile di squalifica, la vittoria nella prestigiosa gara nordamericana arriverà nel 1965. Il 1964 vede sempre Clark tra le primissime posizioni, lo scozzese vince tre gare ma é costretto al ritiro in altre, a fine anno totalizza solo 32 punti ed eé terzo dietro a Surtees (40) e Graham Hill (41 ma validi solo 39), nella prima parte del campionato Clark ottiene 30 punti e sembrava destinato a bissare il successo del 1963, poi le cose cominciano a girare male e per quattro gare di fila non ottiene punti. Si “vendica” nel 1965 vincendo sei gare di fila e permettendosi il lusso di saltare il Gp di Monaco, impegnato appunto a Indy. E’ campione con 54 punti già con tre gare di anticipo, poi non vince più, anzi non arriva neanche in zona punti tanto che i suoi 54 punti sono frutto unicamente di vittorie (6 x 9=54). Nel 1966 la Lotus rimane spiazzata sul versante dei motori, infatti la nuova formula prevede il 3 litri, ilteam di Chapman ha un accordo con la BRM ma il motore H16 non é ancora pronto e Clark deve correre con un Climax potenziato. con questo motore (un 2000) ottiene la pole a Montecarlo. In Francia é vittima di uno strano incidente in prova: un uccello gli sbatte sul viso, al suo posto corre Peter Arundell. In Gran Bretagna con il Climax 2,0 é doppiato (incredibile!) da Brabham. In Olanda stupisce il mondo conducendo per 50 giri la gara pur disponendo del Climax 2,0 contro i motori 3 litri di Brabham-Repco, Ferrari e Cooper-Maserati, alla fine é terzo a causa di due soste ai box. E’ probabilmente questa la gara che più di tutte le vittorie definisce Jim Clark come un campione vero ed assoluto, in grado di compensare con la sua immensa classe l’inferiorità tecnica del mezzo a disposizione. Nel Gp di Germania disputato sul vecchio e terribile Nuerburgring Clark ottiene la pole rifilando 1 secondo e mezzo alla Cooper-Maserati di Surtees, lo scozzese guida ancora la Lotus-Climax 2,0. Finalmente arriva il motore BRM H16 3,0 e Clark lo parta alla vittoria a Watkins Glen, suo unico successo stagionale. A fine anno totalizza solo 16 punti ma, come detto, é probabilmente questo il campionato che contribuisce a creare al sua leggenda. Nel 1967 a partire dalla terza gara in Olanda Clark e la Lotus dispongono del nuovo motore Ford Cosworth, Clark porta subito alla vittoria il nuovo motore, destinato a imprimere un segno indelebile nella storia della F1, vincerà anche in Gran Bretagna e nelle ultime due gare USA e Messico, a fine anno totalizza 41 punti ed é terzo dietro al duo della Brabham-Repco (Hulme 51, Brabham 46), se avesse potuto disporre del Cosworth anche nelle prime due gare forse avrebbe vinto il titolo. All’inizio del campionato 1968 tutti i pronostici sono per lui, infatti Clark vince agevolmente la prima gara Sud Africa davanti al compagno di squadra Graham Hill. Poi accade l’imponderabile: durante una gara di F2 sul circuito di Hockenheim in una domenica piovigginosa finisce la vita di Jim Clark a soli 32 anni. Il pilota scozzese entra definitivamente nella leggenda.