NATO 10/04/1929 a Mexborough Morto 22 Gennaio 1959 a Guildford per incidente stradale
DEBUTTO 1952 Belgio (Cooper)
GP DISPUTATI 45
NON PARTITO 1 FORFAIT 1
CAMPIONE DEL MONDO 1958
VITTORIE 3
POLE POSITION 4
GIRI VELOCI 6
PODI 18
GIRI IN TESTA 225
PUNTI TOTALI 127,64
Anno
Gran Premio
Squadra
N°
Costruttore
Motore
1952
Belgio
LD Hawthorn
8
Cooper
T20
Bristol
6
4
Francia
AHM Bryde
42
Cooper
T20
Bristol
15
ab
Gran Bretagna
LD Hawthorn
9
Cooper
T20
Bristol
7
3
Olanda
LD Hawthorn
32
Cooper
T20
Bristol
3
4
Italia
LD Hawthorn
42
Cooper
T20
Bristol
12
nc
1953
Argentina
Scuderia Ferrari
16
Ferrari
500
Ferrari
6
4
Olanda
Scuderia Ferrari
8
Ferrari
500
Ferrari
6
4
Belgio
Scuderia Ferrari
14
Ferrari
500
Ferrari
7
6
Francia
Scuderia Ferrari
16
Ferrari
500
Ferrari
7
1
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari
8
Ferrari
500
Ferrari
3
5
Germania
Scuderia Ferrari
3
Ferrari
500
Ferrari
4
3
Svizzera
Scuderia Ferrari
26
Ferrari
500
Ferrari
7
3
Italia
Scuderia Ferrari
8
Ferrari
500
Ferrari
6
4
1954
Argentina
Scuderia Ferrari
14
Ferrari
625
Ferrari
4
dsq
Belgio
Scuderia Ferrari
10
Ferrari
625
Ferrari
5
4
Francia
Scuderia Ferrari
6
Ferrari
553
Ferrari
8
ab
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari
11
Ferrari
625
Ferrari
3
2
Germania
Scuderia Ferrari
3
Ferrari
625
Ferrari
2
2
Svizzera
Scuderia Ferrari
22
Ferrari
625
Ferrari
6
ab
Italia
Scuderia Ferrari
40
Ferrari
625
Ferrari
7
2
Spagna
Scuderia Ferrari
38
Ferrari
553
Ferrari
3
1
1955
Monaco
Vandervell Products Ltd
18
Vanwall
VW 1
Vanwall
12
ab
Belgio
Vandervell Products Ltd
40
Vanwall
VW 1
Vanwall
9
ab
Olanda
Scuderia Ferrari
2
Ferrari
555
Ferrari
5
7
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari
16
Ferrari
625
Ferrari
12
6
Italia
Scuderia Ferrari
6
Ferrari
555
Ferrari
14
ab
1956
Argentina
Owen Racing Organisation
14
Maserati
250F
Maserati
8
3
Monaco
Owen Racing Organisation
10
BRM
P25
BRM
10
np
Belgio
Owen Racing Organisation
38
Maserati
250F
Maserati
f
Francia
Vandervell Products Ltd
24
Vanwall
VW 2
Vanwall
6
10
Gran Bretagna
Owen Racing Organisation
23
BRM
P25
BRM
3
ab
1957
Argentina
Scuderia Ferrari
16
Ferrari
D50
Ferrari
7
ab
Monaco
Scuderia Ferrari
28
Ferrari
801
Ferrari
5
7
Francia
Scuderia Ferrari
14
Ferrari
801
Ferrari
7
4
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari
10
Ferrari
801
Ferrari
5
3
Germania
Scuderia Ferrari
8
Ferrari
801
Ferrari
2
2
Italia
Scuderia Ferrari
34
Ferrari
801
Ferrari
10
6
1958
Argentina
Scuderia Ferrari
20
Ferrari
D246
Ferrari
2
3
Monaco
Scuderia Ferrari
38
Ferrari
D246
Ferrari
6
ab
Olanda
Scuderia Ferrari
5
Ferrari
D246
Ferrari
6
5
Belgio
Scuderia Ferrari
16
Ferrari
D246
Ferrari
1
2
Francia
Scuderia Ferrari
4
Ferrari
D246
Ferrari
1
1
Gran Bretagna
Scuderia Ferrari
2
Ferrari
D246
Ferrari
4
2
Germania
Scuderia Ferrari
3
Ferrari
D246
Ferrari
1
ab
Portogallo
Scuderia Ferrari
24
Ferrari
D246
Ferrari
2
2
Italia
Scuderia Ferrari
14
Ferrari
D246
Ferrari
3
2
Marocco
Scuderia Ferrari
6
Ferrari
D246
Ferrari
1
2
Gare fuori campionato
Anno
Gran Premio
Squadra
Costruttore
Motore
1952
Richmond Trophy
RJ Chase
Cooper
T20
Bristol
2
Lavant Cup
RJ Chase
Cooper
T20
Bristol
1
Ibsley F2 Race
RJ Chase
Cooper
T20
Bristol
1
Daily Express International Trophy
Leslie D. Hawthorn
Cooper
T20
Bristol
18
Ulster Trophy
Leslie D. Hawthorn
Cooper
T20
Bristol
2
Grand Prix de la Marne
Archie H.M. Bryde
Cooper
T20
Bristol
7
Daily Mail Trophy
Leslie D. Hawthorn
Cooper
T20
Bristol
3
National Trophy
Leslie D. Hawthorn
Connaught
A
Lea Francis
1
Scottish Daily Express National Trophy
GA Vandervell
Ferrari
375 tw
Ferrari
ab
Gran Premio di Modena
Leslie D. Hawthorn
Cooper
T20
Bristol
f
Madgwick Cup
Leslie D. Hawthorn
Cooper
T20
Bristol
f
Newcastle Journal Trophy
Leslie D. Hawthorn
Cooper
T20
Bristol
np
1953
Gran Premio Ciudad de Buenos Aires
Scuderia Ferrari
Ferrari
625
Ferrari
3
Gran Premio di Siracusa
Scuderia Ferrari
Ferrari
500
Ferrari
ab
Grand Prix de Pau
Scuderia Ferrari
Ferrari
500
Ferrari
2
Daily Express International Trophy
Scuderia Ferrari
Ferrari
500
Ferrari
1
Ulster Trophy
Scuderia Ferrari
Ferrari
500
Ferrari
1
Grand Prix de Rouen-les-Essarts
Scuderia Ferrari
Ferrari
500
Ferrari
2
Madgwick Cup
Leslie D. Hawthorn
Cooper
T20
Bristol
f
1954
Gran Premio Ciudad de Buenos Aires
Scuderia Ferrari
Ferrari
625
Ferrari
6
Gran Premio di Siracusa
Scuderia Ferrari
Ferrari
625
Ferrari
ab
Grand Prix de Rouen-les-Essarts
Scuderia Ferrari
Ferrari
625
Ferrari
dsq
International Gold Cup
Scuderia Ferrari
Ferrari
625
Ferrari
f
Daily Telegraph Trophy
Vandervell Products Ltd
Vanwall
VW 1
Vanwall
2
1955
Glover Trophy
Vandervell Products Ltd
Vanwall
VW 1
Vanwall
f
International Trophy
Vandervell Products Ltd
Vanwall
VW 1
Vanwall
ab
London Trophy
Stirling Moss Ltd
Maserati
250F
Maserati
1
International Gold Cup
Scuderia Ferrari
Lancia
D50
Lancia
2
Avon Trophy
Scuderia Ferrari
Lancia
D50
Lancia
f
1956
Gran Premio Ciudad de Buenos Aires
Owen Racing Organisation
Maserati
250F
Maserati
9
Glover Trophy
Owen Racing Organisation
BRM
P25
BRM
ab
BARC Aintree 200
Owen Racing Organisation
BRM
P25
BRM
ab
International Trophy
Owen Racing Organisation
BRM
P25
BRM
ab
Aintree 100
Owen Racing Organisation
BRM
P25
BRM
f
1957
Gran Premio Ciudad de Buenos Aires
Scuderia Ferrari
Ferrari
D50
Ferrari
4
Gran Premio di Napoli
Scuderia Ferrari
Ferrari
D50
Ferrari
2
Grand Prix de Reims
Scuderia Ferrari
Ferrari
D50
Ferrari
ab
Grand Prix du Maroc
Scuderia Ferrari
Ferrari
D156
Ferrari
ab
1958
Gran Premio Ciudad de Buenos Aires
Scuderia Ferrari
Ferrari
D246
Ferrari
ab
Glover Trophy
Scuderia Ferrari
Ferrari
D246
Ferrari
1
Nato il 10/4/1929 (Mexborough) , morto il 22/1/1959 (Guildford) in un comune incidente stradale pochi mesi dopo il suo ritiro dalle gare. Inizia a correre nel 1951 e nel 1952 approda in Formula 1, una vera anomalia con i suoi ventitre anni per il periodo, infatti l’età dei piloti nei primi anni ’50 era abbastanza alta (Fangio ne aveva 41, Farina 45, il giovane Ascari 34), corre il primo campionato con una Cooper iscritta dal team AHM, con questa non certo eccezionale monoposto conquista un terzo posto in Gran Bretagna e due quarti posti, al debutto in Belgio e in Olanda. Nel 1953 é chiamato a far parte dello squadrone Ferrari, capitanato da Ascari. Il pilota inglese non sfigura nei confronti dei compagni di scuderia (Ascari, Villoresi, Farina) e vince il suo primo Gp in Francia, tra l’altro si tratta della prima vittoria di un pilota britannico in una gara iridata.
Nel 1954 Ascari firma per la Lancia e Farina si infortuna dopo due gare, la Ferrari non ha un vero primo pilota, per Maranello corrono anche Gonzales e Trintignant. Il campionato é dominato da Fangio con la Maserati prima e con la Mercedes dopo, Hawthorn ottiene alcuni buoni piazzamenti e vince l’ultima gara in Spagna, giocando di astuzia e lasciando sfogare Schell (Maserati) partito leggerissimo. In seguito si fa tentare dalle scuderie inglesi, nel 1955 firma per la Vanwall, che non é ancora competitiva, dopo solo due gare ritorna in Ferrari ma non ottiene risultati, sempre quell’anno vince in copia con Bueb la 24 di Le Mans con la Jaguar. Nel 1956 firma per il team di Arthur Owen che si propone di riportare in F1 la BRM dopo la fugace apparizione del 1951, le macchine non sono ancora pronte e corre in Argentina con una Maserati iscritta da Owen (arriva terzo), in Francia risale sulla Vanwall, finalmente la BRM é pronta e la porta a debutto in Gran Bretagna con un sorprendente terzo tempo in prova, al via riesce anche a scattare in testa ma é costretto al ritiro. Un evento eccezionale per l’epoca, fino ad allora infatti nessuna vettura green england era riuscita, anche solo parzialmente, ad emergere. Nel 1957 torna alla Ferrari ma quell’anno c’é poco da fare contro Maserati e Vanwall, potrebbe vincere in Germania ma un errore di valutazione della squadra fa sottovalutare la rimonta di Fangio, nel 1958 vince il titolo mondiale anche se si impone solo in Francia, in quella gara potrebbe doppiare Fangio, al suo ultimo Gp, in dirittura di arrivo ma si rifiuta di farlo. Arriva secondo in ben cinque Gp su 10 e conquista 4 giri veloce, che valevano un punto. A fine anno totalizza 42 punti validi contro i 41 di Moss che pure vince quattro gare. Il 1958 é un’annata tragica, in Francia muore Musso, in Germania Collins, amico fraterno e compagno di squadra, dopo il Gp del Marocco il promettente Lewis-Evans. Hawthorn decide per il ritiro dalla competizioni a soli 29 anni, i 22 gennaio mentre sta guidando la sua Jaguar é vittima di un normale incidente stradale, causato dalla pioggia, e muore nei dintorni di Guilford.