Ascari Alberto
Alberto Antonio Ascari
NAZIONALITA’ ITALIA |
NATO 13 luglio 1918 a Milano deceduto il 26 maggio 1955 a Monza nel corso di prove private |
DEBUTTO 1950 Monaco (Ferrari) |
CAMPIONE DEL MONDO 1952 1953 |
GP DISPUTATI 32 |
FORFAIT 1 |
VITTORIE 13 |
POLE POSITION 14 |
GIRI VELOCI 12 |
PODI 17 |
GIRI IN TESTA 929 |
PUNTI TOTALI 140,14 |
Anno | Gran Premio | Squadra | N° | Costruttore | Mod | Motore | ||
1950 | Monaco | Scuderia Ferrari | 40 | Ferrari | 125 | Ferrari | 7 | 2 |
Svizzera | Scuderia Ferrari | 18 | Ferrari | 125 | Ferrari | 5 | ab | |
Belgio | Scuderia Ferrari | 4 | Ferrari | 275 | Ferrari | 6 | 5 | |
Francia | Scuderia Ferrari | 10 | Ferrari | 275 | Ferrari | f | ||
Italia | Scuderia Ferrari | 16 | Ferrari | 375 | Ferrari | 2 | 2 | |
1951 | Svizzera | Scuderia Ferrari | 20 | Ferrari | 375 | Ferrari | 7 | 6 |
Belgio | Scuderia Ferrari | 8 | Ferrari | 375 | Ferrari | 4 | 2 | |
Francia | Scuderia Ferrari | 12 | Ferrari | 375 | Ferrari | 3 | 2 | |
Gran Bretagna | Scuderia Ferrari | 11 | Ferrari | 375 | Ferrari | 4 | ab | |
Germania | Scuderia Ferrari | 71 | Ferrari | 375 | Ferrari | 1 | 1 | |
Italia | Scuderia Ferrari | 2 | Ferrari | 375 | Ferrari | 3 | 1 | |
Spagna | Scuderia Ferrari | 2 | Ferrari | 375 | Ferrari | 1 | 4 | |
1952 | Indianapolis | Scuderia Ferrari | 12 | Ferrari | 375S | Ferrari | 19 | 31 |
Belgio | Scuderia Ferrari | 4 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 | |
Francia | Scuderia Ferrari | 8 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 | |
Gran Bretagna | Scuderia Ferrari | 15 | Ferrari | 500 | Ferrari | 2 | 1 | |
Germania | Scuderia Ferrari | 101 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 | |
Paesi Bassi | Scuderia Ferrari | 2 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 | |
Italia | Scuderia Ferrari | 12 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 | |
1953 | Argentina | Scuderia Ferrari | 10 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 |
Olanda | Scuderia Ferrari | 2 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 | |
Belgio | Scuderia Ferrari | 10 | Ferrari | 500 | Ferrari | 2 | 1 | |
Francia | Scuderia Ferrari | 10 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 4 | |
Gran Bretagna | Scuderia Ferrari | 5 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 1 | |
Germania | Scuderia Ferrari | 1 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | 8 | |
Svizzera | Scuderia Ferrari | 46 | Ferrari | 500 | Ferrari | 2 | 1 | |
Italia | Scuderia Ferrari | 4 | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | ab | |
1954 | Francia | Officine Alfieri Maserati | 10 | Maserati | 250F | Maserati | 3 | ab |
Gran Bretagna | Officine Alfieri Maserati | 31 | Maserati | 250F | Maserati | 30 | ab | |
Italia | Scuderia Ferrari | 34 | Ferrari | 625 | Ferrari | 2 | ab | |
Spagna | Scuderia Lancia | 34 | Lancia | D50 | Lancia | 1 | ab | |
1955 | Argentina | Scuderia Lancia | 32 | Lancia | D50 | Lancia | 2 | ab |
Monaco | Scuderia Lancia | 26 | Lancia | D50 | Lancia | 2 | ab |
Gare fuori campionato
Anno | Gran Premio | Squadra | Costruttore | Mod | Motore | |
---|---|---|---|---|---|---|
1947 | Grand Prix de Reims | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT | Maserati | ab |
Grand Prix de l’Albigeois | Scuderia Ambrosiana | Cisitalia | D46 | FIAT | 5 | |
Grand Prix de l’Albigeois | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | f | |
Grand Prix de Nice | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | 4 | |
Grand Prix d’Alsace | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | ab | |
Grand Prix du Comminges | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | 7 | |
Gran Premio d’Italia | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | 5 | |
Grand Prix de l’ACF | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | ab | |
Grand Prix de Lausanne | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | ab | |
1948 | Grand Prix de Monaco | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CL | Maserati | ab |
Grand Prix de Monaco | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT | Maserati | 5 | |
Gran Premio di San Remo | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 1 | |
Grand Prix de Suisse | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 5 | |
Grand Prix de l’ACF | SA Alfa Romeo | Alfa Romeo | 158 | Alfa Romeo | 3 | |
Gran Premio d’Italia | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 4 | |
British Grand Prix | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 2 | |
Gran Premio di Monza | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 5 | |
Gran Premio de Penya Rhin | Scuderia Ambrosiana | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | ab | |
1949 | Grand Prix de Belgique | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | 3 |
Grand Prix de Suisse | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | 1 | |
Grand Prix de France | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | f | |
Zandvoort Grand Prix | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | ab | |
International Trophy | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | 1 | |
Grand Prix de Lausanne | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | 2 | |
Gran Premio d’Italia | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | 1 | |
1950 | Grand Prix de Pau | Scuderia Ferrari | Ferrari | 166 | Ferrari | ab |
Gran Premio di San Remo | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | ab | |
Gran Premio di Bari | Scuderia Ferrari | Ferrari | 166 | Ferrari | ab | |
Grand Prix d’Albi | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | ab | |
Grote Prijs van Nederland | Scuderia Ferrari | Ferrari | 166 | Ferrari | 3 | |
Grand Prix des Nations | Scuderia Ferrari | Ferrari | 125 | Ferrari | ab | |
Circuito di Pescara | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | f | |
International Trophy | GA Vandervell | Ferrari | 125 tw | Ferrari | nq | |
Grand Prix de Penya Rhin | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | 1 | |
1951 | Gran Premio di Siracusa | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | ab |
Grand Prix de Pau | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | ab | |
Gran Premio di San Remo | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | 1 | |
International Trophy | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | f | |
Grote Prijs van Nederland | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | f | |
Circuito di Pescara | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | ab | |
Gran Premio di Bari | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | ab | |
Goodwood Trophy | GA Vandervell | Ferrari | 375 tw | Ferrari | f | |
1952 | Gran Premio di Siracusa | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 |
Gran Premio del Valentino | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | ab | |
Grand Prix de Pau | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | |
Grand Prix de Marseille | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | |
Gran Premio di Monza | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | ab | |
Grand Prix de la Marne | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 3 | |
Grand Prix des Sables d’Olonne | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | ab | |
Grand Prix du Comminges | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | |
Grand Prix de la Baule | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | |
Gran Premio di Modena | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 3 | |
1953 | Gran Premio Ciudad de Buenos Aires | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | ab |
Gran Premio di Siracusa | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | ab | |
Grand Prix de Pau | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | |
Grand Prix de Bordeaux | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 1 | |
Gran Premio di Napoli | Scuderia Ferrari | Ferrari | 500 | Ferrari | 5 | |
Grand Prix d’Albi | Scuderia Ferrari | Ferrari | 375 | Ferrari | nq | |
1954 | Lavant Cup | GA Vandervell | Vanwall | Special | Vanwall | f |
Gran Premio di Roma | Scuderia Lancia | Lancia | D50 | Lancia | f | |
1955 | Gran Premio del Valentino | Scuderia Lancia | Lancia | D50 | Lancia | 1 |
Grand Prix de Pau | Scuderia Lancia | Lancia | D50 | Lancia | 5 | |
Gran Premio di Napoli | Scuderia Lancia | Lancia | D50 | Lancia | 1 |
Nato il 13 luglio 1918 a Milano, Ascari vince la sua prima gara importante nel 1948, il Gp di San Remo, guidando Maserati, nel 1949 porta per la prima volta al successo la Ferrari in una gara, é il Gp di Svizzera. Quando inizia la storia della Formula 1, 13 maggio 1950 a Silverstone, Ascari e la Ferrari non ci sono. Il debutto avviene il Gp successivo a Montecarlo. Come per tutti i piloti della sua epoca non si può parlare di esordio in Formula 1, questo é solo un dato statistico dovuto al fatto che il campionato non esisteva prima del 1950. A monaco Ascari arriva secondo. Nel 1938 e 1939 corre in moto con la Bianchi, nel 1940 passa alle quattro ruote partecipando alle 1000 miglia, dopo la guerra riprende a correre con Cisitalia e Ferrari.
Nel 1951 arriva la prima vittoria iridata nel Gp di Germania, 15 giorni prima l’argentino Gonzales aveva portato la Ferrari per la prima volta al successo in una gara del Mondiale, Ascari si ripete in Italia il 16 settembre ed a fine campionato é secondo dietro a Fangio.
Con il ritiro dell’ALFA e della Talbot, il campionato di Formula 1 é costretto a ricorrere alle monoposto di, la Ferrari 500 é molto al di sopra delle Maserati, delle Gordini e delle artigianali monoposto inglesi, nel 1952 Ascari salta la prima gara perché impegnato a Indianapolis, dove non avrà molta fortuna. Vince poi le restanti sei gare, chiudendo il campionato con 52,5 punti (validi solo 36) contro i 28 del compagno di scuderia Nino Farina, deve scartare anche due vittorie!.
Nel 1953 la storia si ripete, il binomio Ascari-Ferrari é imbattibile e Alberto vince le prime tre gare, portando nove la striscia consecutiva di vittorie. A fine anno totalizza 46,5 punti (34,5 validi) contro i 28 di Fangio che corre con la Maserati. In questo momento i due sono i migliori piloti in assoluto, Ascari con si suoi 35 anni é un pilota giovane per l’epoca.
Nel 1954 firma per la nascente scuderia Lancia, purtroppo le macchine non sono ancora pronte e Ascari deve correre due gare con la Maserati ed una, eccezionalmente, con la Ferrari: il Gp d’Italia. La decisione di Ferrari di affidare una monoposto ad Ascari é “eccezionale ed irripetibile”. In Spagna finalmente debutta la Lancia, Ascari la porta subito in pole e riesce anche a condurre la gara per alcuni giri prima del ritiro. nel 1954 Ascari totalizza solo 1, 1/7 di punto grazie a due giri veloci (premiati all’epoca con un punto), uno dei quali ottenuto in condominio con altri sei piloti.
Nel 1955 il campionato parte con i migliori auspici, Ascari e la Lancia sono molto competitive sia in Argentina sia a Monaco dove l’italiano finisce in mare senza conseguenze. Il 26 maggio accade l’imprevedibile: Ascari muore durante una prova sulla pista di Monza, un incidente terribile, assurdo, incredibile. Ascari si rovescia nella curva del vialone a Monza mentre prova la Ferarri Sport di Castellotti, le cause e le circostanze della tragedia non saranno mai chiarite, era un giovedì, sabato una folla enorme segue i suoi funerali a Milano. In F1 31 Gp disputati (32 con Indy 1952), con 13 vittorie, 14 poles, 11 GPV , 17 podi. La sua ultima vittoria a Napoli il giorno 8 maggio in una gara fuori campionato.