Ascari Alberto

Alberto Antonio Ascari

NAZIONALITA’ ITALIA
NATO 13 luglio 1918 a Milano  deceduto il 26 maggio 1955 a Monza nel corso di prove private
DEBUTTO 1950 Monaco (Ferrari)
CAMPIONE DEL MONDO 1952 1953
GP DISPUTATI 32
FORFAIT 1 
VITTORIE 13
POLE POSITION 14
GIRI VELOCI 12
PODI 17
GIRI IN TESTA 929
PUNTI TOTALI 140,14
 
 
AnnoGran PremioSquadraN° CostruttoreModMotore
1950MonacoScuderia Ferrari40Ferrari125Ferrari72
SvizzeraScuderia Ferrari18Ferrari125Ferrari5ab
BelgioScuderia Ferrari4Ferrari275Ferrari65
FranciaScuderia Ferrari10Ferrari275Ferrari f
ItaliaScuderia Ferrari16Ferrari375Ferrari22
1951SvizzeraScuderia Ferrari20Ferrari375Ferrari76
BelgioScuderia Ferrari8Ferrari375Ferrari42
FranciaScuderia Ferrari12Ferrari375Ferrari32
Gran BretagnaScuderia Ferrari11Ferrari375Ferrari4ab
GermaniaScuderia Ferrari71Ferrari375Ferrari11
ItaliaScuderia Ferrari2Ferrari375Ferrari31
SpagnaScuderia Ferrari2Ferrari375Ferrari14
1952IndianapolisScuderia Ferrari12Ferrari375SFerrari1931
BelgioScuderia Ferrari4Ferrari500Ferrari11
FranciaScuderia Ferrari8Ferrari500Ferrari11
Gran BretagnaScuderia Ferrari15Ferrari500Ferrari21
GermaniaScuderia Ferrari101Ferrari500Ferrari11
Paesi BassiScuderia Ferrari2Ferrari500Ferrari11
ItaliaScuderia Ferrari12Ferrari500Ferrari11
1953ArgentinaScuderia Ferrari10Ferrari500Ferrari11
OlandaScuderia Ferrari2Ferrari500Ferrari11
BelgioScuderia Ferrari10Ferrari500Ferrari21
FranciaScuderia Ferrari10Ferrari500Ferrari14
Gran BretagnaScuderia Ferrari5Ferrari500Ferrari11
GermaniaScuderia Ferrari1Ferrari500Ferrari18
SvizzeraScuderia Ferrari46Ferrari500Ferrari21
ItaliaScuderia Ferrari4Ferrari500Ferrari1ab
1954FranciaOfficine Alfieri Maserati10Maserati250FMaserati3ab
Gran BretagnaOfficine Alfieri Maserati31Maserati250FMaserati30ab
ItaliaScuderia Ferrari34Ferrari625Ferrari2ab
SpagnaScuderia Lancia34LanciaD50Lancia1ab
1955ArgentinaScuderia Lancia32LanciaD50Lancia2ab
MonacoScuderia Lancia26LanciaD50Lancia2ab

Gare fuori campionato

AnnoGran PremioSquadraCostruttoreModMotore
1947Grand Prix de ReimsScuderia AmbrosianaMaserati4CLTMaseratiab
Grand Prix de l’AlbigeoisScuderia AmbrosianaCisitaliaD46FIAT5
Grand Prix de l’AlbigeoisScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaseratif
Grand Prix de NiceScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaserati4
Grand Prix d’AlsaceScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaseratiab
Grand Prix du CommingesScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaserati7
Gran Premio d’ItaliaScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaserati5
Grand Prix de l’ACFScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaseratiab
Grand Prix de LausanneScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaseratiab
1948Grand Prix de MonacoScuderia AmbrosianaMaserati4CLMaseratiab
Grand Prix de MonacoScuderia AmbrosianaMaserati4CLTMaserati5
Gran Premio di San RemoScuderia AmbrosianaMaserati4CLT/48Maserati1
Grand Prix de SuisseScuderia AmbrosianaMaserati4CLT/48Maserati5
Grand Prix de l’ACFSA Alfa RomeoAlfa Romeo158Alfa Romeo3
Gran Premio d’ItaliaScuderia AmbrosianaMaserati4CLT/48Maserati4
British Grand PrixScuderia AmbrosianaMaserati4CLT/48Maserati2
Gran Premio di MonzaScuderia AmbrosianaMaserati4CLT/48Maserati5
Gran Premio de Penya RhinScuderia AmbrosianaMaserati4CLT/48Maseratiab
1949Grand Prix de BelgiqueScuderia FerrariFerrari125Ferrari3
Grand Prix de SuisseScuderia FerrariFerrari125Ferrari1
Grand Prix de FranceScuderia FerrariFerrari125Ferrarif
Zandvoort Grand PrixScuderia FerrariFerrari125Ferrariab
International TrophyScuderia FerrariFerrari125Ferrari1
Grand Prix de LausanneScuderia FerrariFerrari125Ferrari2
Gran Premio d’ItaliaScuderia FerrariFerrari125Ferrari1
1950Grand Prix de PauScuderia FerrariFerrari166Ferrariab
Gran Premio di San RemoScuderia FerrariFerrari125Ferrariab
Gran Premio di BariScuderia FerrariFerrari166Ferrariab
Grand Prix d’AlbiScuderia FerrariFerrari125Ferrariab
Grote Prijs van NederlandScuderia FerrariFerrari166Ferrari3
Grand Prix des NationsScuderia FerrariFerrari125Ferrariab
Circuito di PescaraScuderia FerrariFerrari375Ferrarif
International TrophyGA VandervellFerrari125 twFerrarinq
Grand Prix de Penya RhinScuderia FerrariFerrari375Ferrari1
1951Gran Premio di SiracusaScuderia FerrariFerrari375Ferrariab
Grand Prix de PauScuderia FerrariFerrari375Ferrariab
Gran Premio di San RemoScuderia FerrariFerrari375Ferrari1
International TrophyScuderia FerrariFerrari375Ferrarif
Grote Prijs van NederlandScuderia FerrariFerrari375Ferrarif
Circuito di PescaraScuderia FerrariFerrari375Ferrariab
Gran Premio di BariScuderia FerrariFerrari375Ferrariab
Goodwood TrophyGA VandervellFerrari375 twFerrarif
1952Gran Premio di SiracusaScuderia FerrariFerrari500Ferrari1
Gran Premio del ValentinoScuderia FerrariFerrari375Ferrariab
Grand Prix de PauScuderia FerrariFerrari500Ferrari1
Grand Prix de MarseilleScuderia FerrariFerrari500Ferrari1
Gran Premio di MonzaScuderia FerrariFerrari500Ferrariab
Grand Prix de la MarneScuderia FerrariFerrari500Ferrari3
Grand Prix des Sables d’OlonneScuderia FerrariFerrari500Ferrariab
Grand Prix du CommingesScuderia FerrariFerrari500Ferrari1
Grand Prix de la BauleScuderia FerrariFerrari500Ferrari1
Gran Premio di ModenaScuderia FerrariFerrari500Ferrari3
1953Gran Premio Ciudad de Buenos AiresScuderia FerrariFerrari375Ferrariab
Gran Premio di SiracusaScuderia FerrariFerrari500Ferrariab
Grand Prix de PauScuderia FerrariFerrari500Ferrari1
Grand Prix de BordeauxScuderia FerrariFerrari500Ferrari1
Gran Premio di NapoliScuderia FerrariFerrari500Ferrari5
Grand Prix d’AlbiScuderia FerrariFerrari375Ferrarinq
1954Lavant CupGA VandervellVanwallSpecialVanwallf
Gran Premio di RomaScuderia LanciaLanciaD50Lanciaf
1955Gran Premio del ValentinoScuderia LanciaLanciaD50Lancia1
Grand Prix de PauScuderia LanciaLanciaD50Lancia5
Gran Premio di NapoliScuderia LanciaLanciaD50Lancia1

Nato il 13 luglio 1918 a Milano, Ascari vince la sua prima gara importante nel 1948, il Gp di San Remo, guidando Maserati, nel 1949 porta per la prima volta al successo la Ferrari in una gara, é il Gp di Svizzera. Quando inizia la storia della Formula 1, 13 maggio 1950 a Silverstone, Ascari e la Ferrari non ci sono. Il debutto avviene il Gp successivo a Montecarlo. Come per tutti i piloti della sua epoca non si può parlare di esordio in Formula 1, questo é solo un dato statistico dovuto al fatto che il campionato non esisteva prima del 1950. A monaco Ascari arriva secondo. Nel 1938 e 1939 corre in moto con la Bianchi, nel 1940 passa alle quattro ruote partecipando alle 1000 miglia, dopo la guerra riprende a correre con Cisitalia e Ferrari.

Nel 1951 arriva la prima vittoria iridata nel Gp di Germania, 15 giorni prima l’argentino Gonzales aveva portato la Ferrari per la prima volta al successo in una gara del Mondiale, Ascari si ripete in Italia il 16 settembre ed a fine campionato é secondo dietro a Fangio. 

 Con il ritiro dell’ALFA e della Talbot, il campionato di Formula 1 é costretto a ricorrere alle monoposto di, la Ferrari 500 é molto al di sopra delle Maserati, delle Gordini e delle artigianali monoposto inglesi, nel 1952 Ascari salta la prima gara perché impegnato a Indianapolis, dove non avrà molta fortuna. Vince poi le restanti sei gare, chiudendo il campionato con 52,5 punti (validi solo 36) contro i 28 del compagno di scuderia Nino Farina, deve scartare anche due vittorie!.

Nel 1953 la storia si ripete, il binomio Ascari-Ferrari é imbattibile e Alberto vince le prime tre gare, portando nove la striscia consecutiva di vittorie. A fine anno totalizza 46,5 punti (34,5 validi) contro i 28 di Fangio che corre con la Maserati. In questo momento i due sono i migliori piloti in assoluto, Ascari con si suoi 35 anni é un pilota giovane per l’epoca.

Nel 1954 firma per la nascente scuderia Lancia, purtroppo le macchine non sono ancora pronte e Ascari deve correre due gare con la Maserati ed una, eccezionalmente, con la Ferrari: il Gp d’Italia. La decisione di Ferrari di affidare una monoposto ad Ascari é “eccezionale ed irripetibile”. In Spagna finalmente debutta la Lancia, Ascari la porta subito in pole e riesce anche a condurre la gara per alcuni giri prima del ritiro. nel 1954 Ascari totalizza solo 1, 1/7 di punto grazie a due giri veloci (premiati all’epoca con un punto), uno dei quali ottenuto in condominio con altri sei piloti.

Nel 1955 il campionato parte con i migliori auspici, Ascari e la Lancia sono molto competitive sia in Argentina sia a Monaco dove l’italiano finisce in mare senza conseguenze. Il 26 maggio accade l’imprevedibile: Ascari muore durante una prova sulla pista di Monza, un incidente terribile, assurdo, incredibile. Ascari si rovescia nella curva del vialone a Monza mentre prova la Ferarri Sport di Castellotti, le cause e le circostanze della tragedia non saranno mai chiarite, era un giovedì, sabato una folla enorme segue i suoi funerali a Milano. In F1 31 Gp disputati (32 con Indy 1952), con 13 vittorie, 14 poles, 11 GPV , 17 podi. La sua ultima vittoria a Napoli il giorno 8 maggio in una gara fuori campionato.